NEWS

24/04/2015. Ciampi Sponsor tecnico alla Casa del JAzz ALFONSO SANTIMONE Piano Solo

Venerdì 24 aprile, alla Casa del Jazz, nell'ambito degli incontri con gli artisti selezionati e presentati dall'Associazione Musicisti Italiani di Jazz (MIdJ), il piano solo di Alfonso Santimone. 
 
Alfonso Santimone è stato spesso definito come un artista proteiforme, rigoroso e avventuroso. Al pianoforte è dotato di un tocco scuro e visonario ed è un improvvisatore che ama esplorare molti territori diversi ricercando un'attitudine personale e riconoscibile in ogni nuova avventura musicale. E' anche un compositore e arrangiatore personale e prolifico, un creativo manipolatore di suoni che fa ricorso con grande competenza alle tecnologie musicali digitali e analogiche. Le sue tantissime collaborazioni in veste di pianista, performer, compositore, arrangiatore e produttore coprono un ampio spettro in ambito italiano e internazionale. E' leader di svariate formazioni (Laser Pigs, Thrill, etc.) e collabora stabilmente con tantissimi gruppi e musicisti (Zeno de Rossi Shtik, East Rodeo, Roberto Gatto PerfecTrio, Gianluca Petrella Cosmic Band, etc.). Ha all'attivo decine di pubblicazioni discografiche e diversi riconoscimenti (Trofeo InSound, JazzIT Awards, etc.). Dal 2005 è parte del collettivo musicale El Gallo Rojo.
 
  “Sono sempre piuttosto restio a definirmi come “pianista”. Forse perchè ho la sensazione di essere ancora molto lontano dal pieno controllo dello strumento che più incarna tutta la cultura musicale cosiddetta (con una locuzione non felicissima) “eurocolta”. Forse perchè al contrario di tanti miei colleghi non vengo dalla frequentazione del vastissimo repertorio pianistico europeo, ma ci sono arrivato in un secondo momento per soddisfare le mie curiosità soprattutto compositive partendo dalla irrefrenabile passione per il jazz e la pratica dell’improvvisazione. In sintesi penso a me stesso come a un improvvisatore e compositore che “usa” il pianoforte. La performance solistica mi permette di navigare in tutti i mari sonori che amo: l’improvvisazione libera, la composizione, la passione per le musiche scritte del novecento europeo e americano, la tradizione del jazz, l’elettronica, le musiche delle tradizioni popolari, etc…
Ma ciò che soprattutto mi muove è il tentativo di definire sempre più la mia voce personale alla ricerca di un’emozione autentica da poter dividere con i miei compagni di viaggio siano essi al mio fianco a far nascere il suono o davanti a me, in ascolto, a farlo rinascere come nuovo.”
 
  
venerdì 24 aprile ore 21
ALFONSO SANTIMONE Piano Solo
Ingresso euro 10
Artisti selezionati e presentati dalla Associazione Musicisti Italiani di Jazz (MIdJ)
- See more at: http://www.casajazz.it/eventi/alfonso-santimone#sthash.IuhVseTb.dpuf