NEWS

22/06/2016. 22 giugno Camera dei Deputati - Festa europea della musica

22 giugno 2016, Camera dei Deputati

Festa europea della musica


dalle 15 diretta webtv


Festa europea della musica - Boldrini premia giovani musicisti italiani – Mercoledì alle 15 diretta webtv

Un omaggio alla musica, alla grande tradizione musicale italiana e agli studenti, giovani talenti vincitori dei principali premi internazionali. La Camera dei deputati, in collaborazione con la Conferenza dei direttori dei Conservatori italiani, celebrerà la Festa Europea della Musica con una cerimonia dedicata ai giovani musicisti, eccellenza della tradizione formativa dei nostri Conservatori.

Mercoledì 22 giugno, alle ore 15.00, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la Presidente della Camera, Laura Boldrini, conferirà, come riconoscimento al talento, la medaglia della Camera a venti giovani vincitori, negli ultimi anni, di premi internazionali.

L'iniziativa vuole essere un'occasione per riflettere sul valore culturale, sociale ed economico della musica e dell'educazione musicale in Italia e riportare l'attenzione delle Istituzioni su un patrimonio ricchissimo che è parte integrante della nostra storia. L'Italia è il Paese del Bel Canto, della creazione della moderna notazione musicale, di illustri compositori, dei più celebri teatri al mondo per la musica, di prestigiosi creatori di strumenti musicali, dei più importanti conservatori, frequentati da studenti provenienti da tutto il mondo. Con 77 istituti di alta formazione musicale, Conservatori statali, non statali e Istituti accreditati, dove studiano 50.000 studenti di cui oltre 5000 stranieri, la musica è una grande e nobile parte della identità dell'Italia.

All'evento - che sarà trasmesso in diretta webtv - interveranno, insieme alla Presidente Boldrini, il Presidente della Conferenza dei direttori dei Conservatori italiani, Paolo Troncon, e Raffaello Vignali, Segretario di Presidenza della Camera.

http://www.camera.it/leg17/537?shadow_mostra=24118